Applicazione del massimale: nuova funzionalità INPS in soccorso dei datori di lavoro
A cura della redazione
L’INPS, con la circolare n. 48 del 25 marzo 2024, ha reso noto di aver definito una nuova funzione, denominata “PRISMA” (prospetto informativo sintetico per il corretto adempimento contributivo in relazione al massimale), con lo scopo di fornire le informazioni presenti negli archivi informatici al momento della consultazione, utili a supportare il datore di lavoro nella valutazione del corretto adempimento dell’obbligo contributivo in relazione all’applicabilità o meno del massimale contributivo di cui all’art. 2, c. 18, della L. 335/1995.
Tale piattaforma informativa fornisce un prospetto di sintesi dei dati riferiti all’anzianità assicurativa del lavoratore in relazione alla data di prima iscrizione presso le forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS o raccolte nell’ambito del Casellario dei lavoratori attivi di cui alla L. 243/2004, istituito presso l’Istituto (Casse professionali di cui al D.Lgs. 103/1996 e al D.Lgs. 509/1994).
Il prospetto ha esclusivamente valore informativo in relazione alle notizie in esso riportate, riferite all’assicurato, e non ha valore certificativo della posizione assicurativa del lavoratore medesimo.
Riproduzione riservata ©